martedì 13 marzo 2012

Recensione de " Il circo della notte"


Il circo della notte, uno dei pochi young adult autoconclusivi (niente serialità o anni ad attendere il secondo capitolo), racconta la storia, appunto, di un circo. Però questo è un circo speciale, in grado di apparire di punto in bianco di città in città, e con artisti straordinari che hanno doti fuori dal comune, magiche… E infatti il circo è retto dalla magia, l’intero sistema, dai vari tendoni, ai pilastri portanti, al calderone che brucia perennemente; il circo è centro di una sfida tra due maghi, un ragazzo e una ragazza inconsapevoli l’uno del volto dell’altra, che sin da bambini sono stati preparati ed allenati per questa sfida che potrebbe durare secoli, e il circo sarebbe costretto a perdurare insieme a loro, perché il circo è il terreno di gioco, il luogo dove i due maghi devono esaltare le loro qualità, costretti da un rituale che li ha legati per sempre.
Ambientato a cavallo tra ’800 e ’900, questo libro ha la grande capacità di “crescere” mano a mano che la narrazione avanza negli anni. I personaggi acquistano spessore, la storia si complica, e anche chi all’inizio potrebbe essere identificato come una personaggio di secondaria importanza ha in seguito la possibilità di riscattarsi, dire la propria, entrare a far parte del destino del circo.
Compra il libro qui  
Il circo della notte è un libro che, se lo si osserva bene, porta a riflessioni ben superiori di quelle che solitamente si trovano nel genere young adult: come i personaggi rimangono bloccati nel circo, potendosi allontanare solo di tanto in tanto e per brevi periodi, lo stesso avviene per le persone reali, con la vita quotidiana che ci costringe a non spezzare mai la routine per paura di rompere in modo irrimediabile chissà che tipo di ingranaggi.
Erin Morgenstern, autrice trentatreenne originaria del  Massachusetts, è uscita alla ribalta con questo romanzo di cui aveva iniziato a parlare già nel 2005. Dati di vendita alla mano, la pazienza ha portato pegno: Il circo della notte è in corso di traduzione in ben 30 paesi e la Morgenstern è stata paragonata ad autori come Neil Gaiman, Ray Bradbury, Susanna Clarke, e al premio Pulitzer Steven Millhauser. Molto entusiasmo, quindi, non certo infondato, ma che dovrà necessariamente scontrarsi con la crudeltà del Tempo e dei tempi.


Il circo della notte
The night circus
Autrice: Erin Morgenstern
Traduzione: Marinella Magrì
Editore: Rizzoli
Pagine: 460
Prezzo: 18.50 €
Compra il libro qui 


Questo articolo originariamente l'avevo scritto per il settimanale con il quale collaboro: http://www.fuorilemura.com/2012/03/05/il-circo-della-notte/

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis