sabato 21 luglio 2012

Tre romanzi da leggere assolutamente

Quelli che seguono sono i mie tre romanzi preferiti, i vostri quali sono?

American Gods di Neil Gaiman.

Quando qualcuno mi dice che non conosce Gaiman mi prende una stretta al cuore, e inizio a pensare che la persona che ho di fronte finora abbia avuto una vita triste e senza fantasia.
Quindi, per risolvere questo spiacevole inconveniente e per starmi simpatici, comprate qualcosa di questo autore e godetevi lo spettacolo!
American Gods è un masterpiece della cultura americana nonostante l'autore sia inglese. È un libro che mischia i dèi moderni come, ad esempio, Internet, con quelli del passato (Deus, etc).
È la storia di un tizio che esce dal carcere e improvvisamente il suo mondo non sarà più quello di una volta.
De American Gods dovrebbe uscire una serie televisiva dagli stessi produttori di Game of Thrones.

Il profumo di Patrick Suskind.

Questo romanzo per me è uno dei capolavori della narrativa moderna anche se ormai vecchiotto (è del 1985). Ambientato in Francia diversi secoli fa, in una Parigi dagli odori perlopiù disgustosi, Il profumo ha come protagonista un orfano che piano piano si farà strada nell'arte di creare profumi.
Una volta che l'avrete letto, l'universo non sarà più lo stesso.
Ricordo che, appena finita la lettura, mi trovavo a casa di un'amica. Le ho sfilato il cuscino dal letto e l'ho iniziato ad odorare... sapeva di mandarino.
De Il profumo è uscito un film al cinema qualche anno fa. Evitatelo.

Soffocare di Chuck Palahniuk.

Conoscete il film Fight Club? Be', pochi sanno che è tratto da un romanzo, e che il signore che l'ha scritto è un certo residente di Portland, Chuck Palahniuk.
Chuck è un genio, punto e si va a capo.
Chuck sa tirare fuori storie tritate nella parte più assurda, volgare e feroce delle periferia americana. Le sue storie sono incredibili, e quando le si leggono si ha la sensazione di avere tra le mani qualcosa di diverso.
È stato tratto un film anche da Soffocare, e il mio pensiero a riguardo è lo stesso del libro precedente: evitatelo.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis