martedì 18 dicembre 2012

8x8, il concorso giusto per gli aspiranti scrittori

Il racconto è la sintesi di una vita
e insieme la vita sintetizzata.
Julio Cortázar


Dopo il successo della prima, della seconda, della terza e della quarta edizione (oltre 2000 racconti racconti pervenuti, vari scrittori sotto contratto e pubblicati) riparte 8x8 con tante novità, nuovi editori e tanta voglia di emergere.
8x8, lo sapete, è un concorso letterario diverso dagli altri. Qui si vince null’altro che qualche buon libro e si ha la possibilità di essere letti e ascoltati dagli addetti ai lavori. L’idea è dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori.

Il concorso funziona così: otto scrittori per ogni serata, otto minuti ciascuno per esprimere la propria inedita creatività, ottomila il massimo di battute per ogni racconto.
Il concorso è rivolto ad autori esordienti e no.
Una doppia giuria (popolare e di qualità) stabilirà il vincitore di ogni serata. I premi consisteranno in libri messi a disposizione dalla casa editrice madrina (di cui verrà esposta una selezione del catalogo) della serata.
La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente in sala mentre la giuria di qualità da esperti e professionisti del mondo dell’editoria.

Le serate romane (26 febbraio, 12 marzo, 26 marzo, 9 aprile) si svolgeranno in un locale in via di definizione; la serata milanese (fine aprile) si svolgerà presso La Scighera, via Candiani, 131.
La competizione sarà di volta in volta introdotta da una lettura di uno scrittore affermato.

Le case editrici madrine di questa edizione saranno: 66thand2nd, Voland, nottetempo, elliot, la rivista-libro Watt e altre che devono confermare.




Ad ogni finalista verrà assegnato un editor professionista con cui lavorerà assieme per migliorare il racconto in vista della finale nazionale che si svolgerà presso il Salone del libro di Torino.



Ogni racconto deve essere letto dal suo autore, che pertanto deve essere presente alla serata. Tutti i racconti preselezionati saranno pubblicati sul web.
Dai uno sguardo alle serate dell’edizione 2009, alle serate dell’edizione 2010, a quelle dell’edizione 2011 e a quelle dell’edizione 2012
Qui il bando.
Qui il regolamento.
Leggi le Faq.
Qui la liberatoria da compilare e firmare in caso di selezione per una delle serate (compilare e spedire solo se selezionati).
8x8 sarà seguita da affaritaliani.it.
8x8, libro
È uscito per CartaCanta editore, Si sente la voce, l’antologia di 8x8. I migliori racconti delle prime quattro edizioni. Puoi acquistarlo qui.

Altri materiali:
Leggi l’intervista di Luigi Loi a Grassi su lesflaneur.it a proposito di 8x8.

Si parla di 8x8 su il Giornale, Satisfiction, Sat2000, Nazione indiana, Il Tempo, federiconovaro.wordpress.com.
Dai uno sguardo ai racconti e ai vincitori della prima edizione. Qui. Quelli della seconda edizione sono qui. Quelli della terza qui.
8x8 porta fortuna! Tra i tanti che poi hanno pubblicato ricordiamo: Paolo Piccirillo con Zoo col semaforo (Nutrimenti), Alessio Torino con Undici decimi (Italic), Giuseppe Schillaci con L’anno delle ceneri (Nutrimenti), Ivan Polidoro con Le coincidenze (66thand2nd), Valentina Pattavina con La libraia di Orvieto (Fanucci).

Hanno inoltre pubblicato: Athos Zontini, Marianna Garofalo, Mattia Zuccatti, Ferdinando Morgana, Camilla Corsellini, Mario Pistacchio, Gaia Rispoli, Luciano Funetta.

Tra giudici della giuria di qualità delle passate edizioni:
Marco Cassini, Paolo Giordano, Gian Paolo Serino, Christian Frascella, Mario Desiati, Vincenzo Ostuni, Veronica Raimo, Lorenza Ghinelli, Alcìde Pierantozzi, Giuseppe Antonelli, Andrea Bergamini, Daniela Di Sora, Martina Donati, Ida Bozzi, Massimo Arcangeli, Ugo Riccarelli, Filippo Bologna, Martino Gozzi, Francesco Recami, Alessandro Grazioli, Alessandro Bertante, Paolo Cognetti, Giulio Milani, Dario Rossi.
Tra gli scrittori che hanno letto un inedito:
Carlo D’Amicis, Christian Frascella,  Mila Venturini, Ugo Riccarelli, Filippo Bologna, Massimiliano Smeriglio, Lorenza Ghinelli, Francesco Recami, Paolo Piccirillo, Emanuele Tonon, Gilda Policastro, Sacha Naspini.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis